Condividi

L’Ars va in ferie, tutti al mare: niente di fatto per i ‘Collegati’

mercoledì 31 Luglio 2019
palazzo dei normanni

“This is the end”. Almeno sino al 10 settembre. Tutto rinviato dopo la pausa estiva. Oggi in Aula, dopo una conferenza dei capigruppo, ha scelto di non proseguire i lavori che riguardano il Collegato. La mini finanziaria, stando alle stesse parole del presidente dell’Ars Miccichè: “è stata una vera e propria follia”. Un’altro duro colpo a quella maggioranza che stenta da tempo ad esserci da mesi.

Oggi dopo il cordoglio in Aula per la scomparsa di Bartolo Pellegrino ed una breve sospensione, l’attesa notizia: ‘tutti in vacanza’.

In questo periodo che io sono qua a Palermo”, afferma il presidente dell’Ars in aula: “Non vado in vacanza, sarà mia cura chiamare i vari capigruppo per lavorare a quelli che sono gli attuali collegati in aula. Io non posso pensare di riaprire i lavori così come sono queste norme da approvare. I collegati si sono rivelati una follia. Mi faccio carico della colpa”.

Dopo l’approvazione della manovra economica sono stati diversi i ddl ‘collegati’, contenenti le norme estrapolate dalla finanziaria con i più disparati emendamenti presentati dai parlamentari: uno ‘principale’, gli altri suddivisi per ‘competenza di commissione di merito’.

La corsa ad accaparrare pezzi di consenso accontentando aree del territorio riconducibili a singoli parlamentari e gruppi politici si è infranta nella montagna di proposte di fatto irrealizzabili con il collegato. Aver creato una sommatoria di collegati sintesi di un vero e proprio marchettificio è stato un errore che per stessa ammissione di Miccichè è costato caro al Parlamento. Spero che la nuova prospettiva sia lo sviluppo della Sicilia a partire dai temi del lavoro e non dei micro interessi di parte”. Afferma il deputato dell’Udc, Vincenzo Figuccia.

Ma per l’assessore al Turismo, Manlio Messina, questo stop ai lavori è una vera e propria disfatta: “Con il rinvio dei lavori d’Aula a settembre voluto dalle opposizioni 5Stelle e Pd,  ogni sforzo del governo regionale per permettere aI Teatri “Vincenzo Bellini” di Catania e “Vittorio Emanuele” di Messina di chiudere le procedure relative ai bilanci triennali rischia di vanificarsi. Avevamo chiesto di trattare almeno questo tema prima del rinvio e invece non hanno acconsentito”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.