Condividi

L’arte chiama e i gatti fanno le fusa: una mostra ai Cantieri Culturali alla Zisa

venerdì 12 Maggio 2017

La bottega n° 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita  “Gatti Miei”, una mostra di arti visive con protagonisti curiosi ed affascinanti felini, per un appuntamento all’insegna della passione per gli animali e per l’arte. L’esposizione, organizzata da EDIGA (Ente Difesa Gatti) ed inserita all’interno della sesta edizione della “Settimana delle Culture”, comprende fotografie, pitture, disegni e sculture su tema “piccoli felini”, con le loro singolari pose ed abitudini.

Ecco un pelosissimo gatto bianco ed arancio, di vedetta sul davanzale di una finestra, acuto ed attento osservatore, per poi passare all’eleganza noir di un felino parigino dalla coda affusolata ed allo sguardo indiscreto di una “piccola tigre”, esploratrice del territorio: questo e tanto altro è  “Gatti” Miei.  In mostra le opere di molti giovani, studenti per lo più dell’Accademia delle Belle Arti, ma anche  le creazioni di artisti affermati, come Nicolò D’Alessandro, Maria Colletti e Pietro Tallarita. Nell’ambito della fotografia spiccano i nomi di Franco e Corrado Lannino, Toti Bello e Grazia Bucca. 

L’evento, come tutte le iniziative firmate EDIGA, si contraddistingue per l’attenzione rivolta al sostegno dei tanti felini ospitati all’interno del  Rifugio del Gatto “Pola Narzisi”: un’occasione, dunque, per conoscere l’associazione e il mondo del volontariato.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 14 maggio alle ore 16,30. La mostra resterà aperta fino a venerdì 19 maggio (orari: mattino dalle 10,30 alle 13,30, pomeriggio 16,30 alle 20). 

La Settimana delle Culture, dal 12 al 23 maggio, è promossa dall’associazione Settimana delle Culture ed è organizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, con l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, con la ex Provincia regionale di Palermo, con l’Università degli Studi e con molti partner privati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.