Condividi

L’autismo al tempo del Coronavirus: “Una sofferenza ulteriore per le famiglie”

lunedì 30 Marzo 2020
Rosi Pennino

Sono tante le sofferenze e le difficoltà dovute alla quarantena per l’emergenza sanitaria del covid-19. Ancor di più per famiglie che hanno figli o parenti con sindrome di Asperger o autistici. Molti disabili hanno un quadro clinico complesso e questo li rende ancora più vulnerabili al virus.

Storie, silenzi, famiglie, solitudini, paure.. i nostri ragazzi speciali chiusi e difficili da gestire” e l’interruzione dell’attività abituali, didattiche e motorie, può portare anche a una regressione dei bambini e persone affette da queste malattie.

“Anche quest’anno arriva il 2 aprile, giornata mondiale dell’autismo – dice Rosi Pennino, presidente di ParlAutismo , sarebbe dovuta essere una festa, grande, fatta di abbracci, sorrisi e di tenacia nell’abbattere muri e rompere silenzi. Invece, combattiamo tutti contro il nemico invisibile“.

Ma noi ci siamo – continua Pennino -, e faremo la nostra parte con coraggio e speranza anche questo 2 aprile, lanceremo un video e faremo parlare di autismo e di come noi famiglie i nostri ragazzi stiamo vivendo tutto questo, per abbracciarci anche questa volta seppur virtualmente”.

Palazzo-dei-Normanni-illuminato-di-bluStamani – prosegue la presidente il presidente di ParlAutismo -, abbiamo appreso dal Presidente Micciche, che il Palazzo Reale verrà illuminato di blu il 2 aprile. Che sia il blu dell’autismo e della speranza per l’intera umanità”.

“Noi famiglie siamo abituati al silenzio e alla clausura perché i nostri figli non ci consentono di fare una vita normale, ma, in questa strada, avevamo trovato dei percorsi che ci consentissero di vivere una vita autistica dignitosamente – spiega presidente di ParlAutismo -. C’è una rete di operatori che cerca il più possibile, con video e chiamate,  di stare a contatto con le famiglie per supportarle a distanza il più possibile. Anche con supporto psicologico per i genitori per superare questo momento che finirà”.

Pennino con l’onlus è un punto di riferimento per circa 3 mila famiglie con bambini e ragazzi autistici e il suo messaggio alle famiglie è alla città è: “Teniamo duro con coraggio speranza e tanta fede”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.