Condividi
L'operazione

Lavoratori in ‘nero’ nel Catanese, sanzioni e denunce

mercoledì 21 Agosto 2024

Due imprenditori agricoli sono stati denunciati ad Aci Sant’Antonio e Aci Catena, nel Catanese, per la presenza di lavoratori in nero.

In un’azienda di Aci Sant’Antonio hanno riscontrato la presenza di due lavoratori in nero e l‘assenza della prevista sorveglianza sanitaria a favore dei lavoratori regolarmente assunti. L’imprenditore, inoltre, non aveva nominato alcun responsabile per il servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro. I militari dell’Arma hanno elevato a suo carico sanzioni per complessivi 7.500 euro, con recupero dei contributi Inps e Inail pari a 6.000 euro.

Nell’azienda di Aci Catena i Carabinieri hanno individuato un lavoratore irregolare. Il titolare, inoltre, è stato denunciato perché non è stato in grado di provare l’avvenuto pagamento delle retribuzioni dei dipendenti e per infedele registrazione sul Libro Unico del Lavoro, obbligatorio per le società cooperative di produzione e lavoro allorquando instaurano uno specifico rapporto di lavoro di natura subordinata o di collaborazione coordinata e continuativa. All’uomo sono state comminate,inoltre sanzioni per 3.500 euro, con recupero dei contributi Inps-Inail per 1.000 euro I servizi sul fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori disposti dal Comando provinciale di Catania in sinergia con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro continueranno per tutta la campagna agrumicola ed hanno già portato solo nell’ultimo anno ad importanti risultati operativi. Nelle oltre 48 aziende controllate, è stata infatti accertata la presenza di ben 55 lavoratori irregolari e 45 in nero, tra cui 6 extracomunitari. In aggiunta il N.I.L. di Catania ha effettuato 2 arresti in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Catania e 3 denunce per caporalato, a cui si sommano altri 10 denunce per violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.