Condividi
Sulla vicenda

Lavoro, Barbagallo e Chinnici (PD): “Chiarezza su vertenza lavoratori Almaviva”

martedì 27 Giugno 2023

“Garantire l’applicazione corretta della clausola sociale è di vitale importanza ad evitare qualsiasi forma di speculazione a discapito dei soggetti più fragili e più complessivamente delle lavoratrici e dei lavoratori Almaviva della commessa Trenitalia“. Lo dichiarano il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo e la deputata regionale PD all’Ars, Valentina Chinnici sulla vicenda che riguarda i lavoratori e le lavoratrici Almaviva della commessa Trenitalia per la quale nei giorni scorsi vi è stato un incontro informale tra le organizzazioni sindacali territoriali di Palermo e i dirigenti della III sezione – Crisi di impresa e riqualificazione del territorio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Occorre chiarezza sulla vicenda che si sta trasformando – affermano Barbagallo e Chinnici – oltre che in un massacro sociale, in un passepartout per scardinare l’intero settore colpendo la parte più fragile, i lavoratori”. Dai sindacati proviene la richiesta di un intervento urgente da parte del MIMIT affinché possa convocare un tavolo ministeriale coinvolgendo le parti sociali e le aziende Comdata e Trenitalia al fine di trovare una soluzione alla vertenza. Sulla vicenda Barbagallo, deputato nazionale PD, ha depositato una interrogazione al ministro delle imprese e del Made in Italy; e al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Per valutare una proroga o un invito al ripensamento da parte delle aziende coinvolte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.