Si terrà Giovedì 9 Maggio alle ore 15:30, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza in via Maqueda il Seminario di studi dal titolo: “Oltre ogni ragionevole dubbio: la strage di Erba”.
L’incontro, organizzato dall’Associazione studentesca “Foro di Giurisprudenza”, verterà sulla particolare vicenda giudiziaria che portò alla condanna di Rosa Bazzi e Olindo Romano, ritenuti colpevoli del più efferato crimine della storia della Repubblica, ove persero la vita tre donne ed un bambino di due anni.
La strage di Erba, avvenuta l’11 dicembre 2006, è tornata alla ribalta mediatica grazie alle inchieste di Antonino Monteleone, report de “Le Iene“ di Italia 1 che sarà presente all’incontro, ove sono emersi molti dubbi ed aspetti controversi che attanagliano il caso, ad oggi non chiuso. A distanza di 3 anni dalla pronunzia della Corte di Cassazione che avrebbe dovuto chiudere la vicenda, infatti, la difesa dei coniugi Bazzi-Romano sta lavorando alla revisione del processo, grazie alla scoperta di nuove prove mai assunte.
“Scopo del Seminario – dichiara Marco Culmone moderatore dell’incontro – è quello di permettere a noi, giovani giuristi, di poterci confrontare con importanti esperti del settore sulla vicenda processuale, tornata di attualità, e sugli aspetti giuridici collegati. La nostra associazione, infatti, da anni organizza momenti di confronto e dibattito finalizzati all’arricchimento culturale e personale degli studenti dell’ateneo palermitano”.
Relatori del Seminario, oltre alla “Iena”, saranno anche il Prof. Avv. Bartolomeo Romano, docente di Diritto Penale e l’Avv. Calogero Vella, avvocato cassazionista del Foro di Palermo, con i quali gli studenti avranno ampio modo di confrontarsi.