Condividi

Le Sardine scaricano l’assessore di Orlando: “Non lo conosciamo”

mercoledì 19 Febbraio 2020
petralia assessore

Le Sardine scaricano il neo assessore Paolo Petralia, nominato in giunta dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando con delega a Turismo, sport, politiche giovanili e relazioni internazionali. A parlare è il leader palermitano del movimento, Leandro Spilla: “Non l’ho mai visto in vita mia, non lo conosco”.

Una presa di distanza che non lascia spazio a fraintendimenti. Eppure circa un mese fa l’assessore era stato presentato alla trasmissione Rai ‘Agorà‘ come attivista del movimento delle sardine. Non solo. Petralia aveva anche ritwittato lo spezzone della trasmissione che lo riguardava e che lo indicava, nel testo del post, proprio come attivista delle Sardine. “Io non sapevo nemmeno dell’esistenza della trasmissione Agorà – afferma a tal proposito Spilla a ilSicilia.it – Io non conosco questo ragazzo. Il nostro è un movimento spontaneo soprattutto i primi tempi nessuno poteva seguire tutti quelli che si proclamavano Sardine. Adesso abbiamo una struttura più solida“.

Già ieri mattina a seguito alle anticipazioni giornalistiche pubblicate sul nostro giornale sulla imminente nomina in giunta di una “sardina” il movimento palermitano aveva preso le distanze da qualsiasi possibile scelta da parte del sindaco a tal proposito, smentendo “categoricamente qualunque interesse del movimento all’attribuzione di poltrone ed assessorati”, si legge nel testo della nota ufficiale.

Il movimento a livello nazionale ha sempre condannato qualunque ingresso in politica“, dice il leader delle Sardine a Palermo, che torna sulla nomina di Petralia: “Che lui si riconosca nel movimento sono affari suoi. Non fa parte del nostro gruppo non ci ho mai parlato”.

Nel frattempo, a quanto si apprende, l’assessore Petralia avrebbe preso la tessera del Partito democratico. Resta da capire quanto il suo passato da sardina sia stato condiviso con il movimento palermitano o meno. Intanto, quel che è certo è che, pesce in scatola o meno, adesso si ritrova assessore della giunta Orlando, per chissà quali meriti politici.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.