Condividi

Legge di Bilancio 2019, l’Asael: “Difficoltà di cassa per i Comuni”

lunedì 7 Gennaio 2019
matteo-cocchiara

“La legge di Bilancio approvata dal Parlamento nazionale recentemente riduce i margini per il ricorso alle anticipazioni di tesoreria da parte dei Comuni”: lo sostiene l’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani, che chiede un intervento da parte della Regione.

“La manovra nazionale riduce da cinque a quattro dodicesimi, rispetto alle entrate accertate nell’esercizio finanziario precedente, la possibilità di ricorrere alle anticipazioni di cassa creando notevoli problemi gestionali agli enti locali nella programmazione della spesa e nella gestione delle liquidità”.

“Facciamo appello alla Regione affinché determini nella prossima legge di bilancio regionale misure compensative per alleviare gli effetti della disposizione introdotta dal Parlamento nazionale”, afferma il presidente dell’Asael, Matteo Cocchiara.

“Nel contempo chiediamo alla delegazione dei parlamentari siciliani di presentare una proposta di legge che annulli la modifica inserita nella legge di bilancio”. L’Asael ha quindi scritto una lettera ai parlamentari siciliani di Camera e Senato, al governo regionale e al dipartimento Autonomie locali per chiedere “interventi urgenti” mirati al “superamento delle difficoltà di cassa” degli enti locali dell’Isola.

Tra le proposte dell’associazione al governo regionale anche l’attivazione di un percorso che porti a una anticipazione di liquidità, coinvolgendo anche l’Irfis, finalizzata al pagamento dei debiti commerciali per tutti gli enti locali: tutto questo con una restituzione a lungo periodo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it