Condividi

“Les Italiens de l’Opéra de Paris”: la grande danza internazionale in scena a Taormina

sabato 22 Agosto 2020

Serata d’altri tempi oggi a Taormina, dove torna protagonista la danza al Teatro Antico con Les Italiens de l’Opéra de Paris. Una compagnia d’eccezione, di rilievo internazionale, e uno spettacolo di alto livello promettono di appassionare il pubblico che assisterà all’evento.

Ospite straordinario l’étoile Marianela Nunez, artista di fama mondiale. La Fondazione Taormina Arte Sicilia punta sulla danza che manca da Taormina e dal suo Teatro da alcuni anni con una serata magica su un’iniziativa del primo ballerino Alessio Carbone. Protagonisti 11 ballerini che sono riusciti a entrare in una delle compagnie più prestigiose e competitive al mondo, custode della tradizione classica e laboratorio aperto alla modernità.

Les Italiens de l’Opéra de Paris arricchisce il cartellone estivo degli eventi di Taormina Arte e impreziosisce gli appuntamenti artistici programmati in città, e più in generale in Sicilia, rappresentando uno dei momenti di maggiore richiamo, e non a caso sarà presente al Teatro Antico un buon numero di spettatori stranieri, di varie nazionalità, che a dispetto della crisi e delle problematiche riguardanti l’emergenza sanitaria, intendono assistere ad un evento di straordinanza valenza artistica e culturale.

In occasione di questa magica serata verrà consegnato dalla Regione Siciliana il riconoscimento per i giovani talenti siciliani nel mondo, conferito dal presidente della Regione, Nello Musumeci, al giovane ballerino palermitano Andrea Sarri. Un riconoscimento che a Sarri verrà dato al Teatro Antico dalle mani dell’assessore alla Formazione, Roberto Lagalla.  In tal senso il governatore Musumeci ha accolto positivamente la richiesta di conferimento di un riconoscimento che era stata proposta dal commissario straordinario della Fondazione TaoArte Sicilia, Bernardo Campo.

Andrea Sarri

I ballerini de Les Italiens de l’Opéra de Paris offriranno un’antologia di assoli e passi a due estratti dal grande repertorio classico assieme a brani di danza contemporanea. Una serata di Gala che offre l’occasione preziosa di vedere confermata la rilevante cifra artistica dei danzatori italiani attivi all’estero. A impreziosire la serata la ballerina argentina Marianela Nunez principal dancer del Royal Ballet dove ha interpretato tutti i principali ruoli femminili nel repertorio classico, drammatico e contemporaneo della compagnia.

Il giovane siciliano, 22 enne, è entrato all’Ecole di danza dell’Opera di Parigi nel 2008, all’età di 9 anni, e ha coronato il sogno di entrare in Compagnia nel 2016, riuscendo a superare brillantemente il concorso di ingresso. Da allora Sarri partecipa regolarmente alle produzioni della Compagnia, a Parigi e in tournèè per ilmondo, rivestendo anche ruoli da solista, nel 2018 è stato poi promosso Coryphee e si è avviato verso una carriera ricca di successi.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti come il Lawrence Olivier Award per l’eccellenza nella danza e candidata al Premio Benois de la Danse. Vanta svariate collaborazioni con i più prestigiosi teatri al mondo, accanto ai più famosi interpreti maschili della danza, come Carlos Acosta e Roberto Bolle.Il repertorio del gruppo, rispecchia il vasto repertorio della grande compagnia francese e varia dal classico, neo-classico e contemporaneo. I passi a due, assoli e passi a tre presentati, dimostrano tutta la modernità di questa storica scuola parigina che ha festeggiato di recente i suoi 300 anni di tradizione. Originario di Venezia, Alessio Carbone dirige e porta sul palco la Compagnia Les Italiens de l’Opéra de Paris nei più importanti Teatri.

Il programma, scelto su misura, mette in risalto il grande talento di ognuno dei ballerini alternando il repertorio classico a quello contemporaneo. Sono Valentine Colasante, Letizia Galloni, Sofia Rosolini, Ambre Chiarcosso, Simone Velastro, Antonio Conforti, Francesco Vantaggio, Francesco Mura, Andrea Sarri e Giorgio Fourès.La presenza sulla scena di Marianela Nunez insieme ai giovani talenti italiani testimonia il valore di questo gruppo scelto da Taormina Arte per fare ripartire dalla Sicilia la danza internazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.