Condividi

L’Etna e Stromboli danno spettacolo: esplosioni, lava e cenere

mercoledì 16 Giugno 2021
Eruzione Stromboli
Foto Archivio (Twitter @VelvetMagIta)

Iddu‘ e ‘a Montagna‘. Lo Stromboli e l’Etna attivi in contemporanea. L’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, rende noto che le reti di monitoraggio hanno registrato alle 15.32, una variazione dei parametri monitorati.

E’ stata individuata una frana dal tracciato sismico e dalle telecamere di video sorveglianza. Sul fronte del maggiore dei vulcani, dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza si osserva che la fontana di lava dal cratere di sud-est dell’Etna, e’ cessata alle 14.50, ma permane il trabocco lavico diretto a sud-ovest che continua a essere alimentato.

Inoltre e’ presente un secondo flusso lavico prodotto da un secondo trabocco del cratere di sud-est che si propaga in direzione della Valle del Bove. Il tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il valore massimo alle 14.20, ha subito una rapida diminuzione riportandosi nel livello medio. Attualmente tale parametro mostra una tendenza ad un ulteriore decremento. Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico rimane localizzato nell’area del cratere di sud-est a una elevazione di circa 2.800 metri sopra il livello del mare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.