Condividi
iniziativa di Regione e Comune

L’ex Caserma della Forestale a Taormina sarà riqualificata

giovedì 19 Gennaio 2023
la caserma dell'ex Forestale a Taormina
Regione Siciliana e Comune di Taormina sono pronti ad avviare un percorso di riqualificazione funzionale dell’ex caserma della Forestale sita in prossimità del Parco Florence Trevelyan. Un’apposita iniziativa è stata posta in agenda e prevede la riqualificazione funzionale dei locali dell’ex caserma – che fa capo proprio all’ex Forestale – da adibire a spazio di ricezione turistica (infopoint) per finalità didattiche e naturalistiche e per la promozione di un turismo ambientale eco-sostenibile.
A tal proposito il sindaco Mario Bolognari ha reso noto che si sta predisponendo la presentazione ufficiale di questa progettualità. La cerimonia era stata inizialmente prevista per lo scorso 18 gennaio ma è stata poi rinviata ai prossimi giorni, con la data esatta che verrà riprogrammata da qui a breve.
La presentazione del progetto avverrà alla presenza del dirigente del Servizio 13 – Servizio per il Territorio di Messina (ex Azienda Foreste Demaniali) Giovanni Dell’Acqua, punto di riferimento di questo settore per il territorio del primo polo turistico siciliano. Ci saranno, inoltre, la dirigente dell’ Unità operativa n. 3 – Gestione Risorse Naturalistiche, Rosa Commendatore, ed il direttore dei lavori del Servizio per il Territorio di Messina, arch. Salvatore Barbagallo. Sarà presente Giovanni Cavallaro, dirigente responsabile dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina (Corpo Forestale della Regione Siciliana, da sempre vicino alle vicende di Taormina e che a suo tempo fu tra i protagonisti anche della storica fase del G7 2017 nella Perla dello Ionio, quando vennero eseguiti alcuni interventi proprio al Parco Trevelyan per accogliere uno degli eventi del meeting dei potenti del pianeta. Sono stati invitati a prendere parte a questa presentazione dell’iniziativa, inoltre, il dirigente generale del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Mario Candore e Valeria Restuccia dirigente regionale del Servizio 2 – Riserve Naturali e Aree protette.
L’immobile è ubicato sotto la Villa comunale e si affaccia con una splendida vista sulla baia di Naxos e sulla baia di Villagonia. Si punta a dare modo al visitatore di scoprire le bellezze dell’isola e trovarsi immerso, al contempo, proprio nella natura con un affaccio sulla baia più bella e più visitata dai turisti.  La caserma, che si estende su due livelli, in prospettiva dovrebbe avere un collegamento diretto con il sovrastante Parco Florence Trevelyan.
A suo tempo, nel 2019, il Comune di Taormina e la ex Forestale hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la cura e tutela della Villa comunale e proprio gli uffici di Messina del Servizio Sviluppo rurale stanno dando un importante apporto per il maquillage del parco Trevelyan, così da presentarlo nelle migliori condizioni all’utenza.
 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.