Condividi
L'evento

Licata (AG), inaugurata la casa-museo di Rosa Balistreri

sabato 23 Marzo 2024

E’ stata inaugurata ieri la casa di Rosa Balistreri, il luogo dove lei ha vissuto con i suoi genitori e con i fratelli.
Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco, a cui ha fatto seguito l’esibizione di diversi artisti, fra cui Maurizio Piscopo, Tano Gaglio, Antonio Zarcone, Peppino Castello, la compagnia ” Malarazza”, Luigi Felice Liotti, Antonio Bellia.

Un luogo di testimonianza che racconta la vita della cantautrice siciliana, la cui fama ha oltrepassato i confini dell’Italia.
Rosa Balistreri ha cantato la sofferenza dei minatori e dei contadini, ha cantato contro il potere mafioso e la violenza sulle donne che lei stessa aveva subito.
Licata, attraverso il centro studi di cultura siciliana, presieduto da Nicolo’ La Perna, paga così una parte del suo debito con una figlia che non ha mai abbassato la testa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.