Condividi

Licata. Nuovo Punto Nascita, i sindacati: “Gli standard sono del tutto inadeguati”

giovedì 1 Marzo 2018

Si apprende per le vie informali di una imminente riapertura del Punto Nascita del presidio ospedaliero di Licata che, però, non rispetta gli standard di sicurezza descritti dal decreto assessoriale salute Regione Sicilia n.1521 /2103″, lo affermano in una nota congiunta Rosetta Vaccaro, segretario aziendale Cimo Agrigento, e il coordinatore provinciale Fesmed, Salvatore Bennici.

“Tra l’altro – dicono – il numero insufficiente di ostetriche non garantisce efficientemente il triage ostetrico dedicato h 24. L’organico insufficiente ed inadeguato della Ostetricia e Ginecologia causerebbe un pericoloso surmenage di attività lavorativa del personale medico e infermieristico in servizio, fuori dalle normative europee e sotto la totale responsabilità della direzione strategica dell’Asp n.1 di Agrigento. 

Infine, viene fatta richiesta all’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, di “Un immediato intervento per evitare le possibili conseguenze  medico legali e giuridiche che potrebbero derivare dal fatto che il personale in atto in servizio è numericamente uguale a quello presente all’atto della sua chiusura”. 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.