Condividi

L’Italia divisa in due: temporali al Nord e picchi di 37°C al Sud

martedì 30 Agosto 2022
caldo

La fine di agosto vede lo Stivale diviso in due: il tempo al Nord è caratterizzato da temporali sempre più frequenti, mentre il caldo non abbandonerà il Sud.

E’ quanto afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma un peggioramento in alta Italia, con qualche acquazzone in arrivo già da questa sera tra Liguria e Piemonte per poi estendersi domani al resto del settentrione.

Giovedì 1 Settembre, con l’inizio dell’autunno meteorologico, è previsto maltempo in gran parte del Centro-Nord con piogge e locali temporali che metteranno fine alla siccità imperante sul nostro Paese. In seguito, almeno fino a Domenica, il quadro potrebbe rimanere immutato con un’Italia divisa in due: frequenti acquazzoni al Nord e caldo con massime fino a 37°C al Sud; il Centro sarà un po’ la terra di nessuno, a tratti piovoso, a tratti caldo e soleggiato.

Infine, se le previsioni verranno confermate, dal 5 Settembre dovrebbe tornare sole e caldo per tutti.

Nel dettaglio:

– Martedì 30. Al nord: dalla sera peggiora fortemente dal Nordovest verso il Nordest. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: sole prevalente.

– Mercoledì 31. Al nord: instabile su Alpi, Lombardia e Nordest. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: soleggiato e più caldo salvo acquazzoni sugli Appennini.

– Giovedì 1. Al nord: instabile su Alpi, Prealpi, Lombardia e Nordest. Al centro: piogge sparse da ovest verso est. Al sud: soleggiato e più caldo salvo rovesci su Basilicata e Puglia. Tendenza. Aria umida sud-occidentale porterà frequenti rovesci al Nord almeno fino a domenica, caldo africano in Sicilia e Calabria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.