Condividi

Lo Bue si ritira, Messina escluso. Restano in 6 per la corsa a sindaco di Palermo

sabato 20 Maggio 2017

Fino a pochi giorni fa si parlava di ben 8 candidati sindaco nel Capoluogo siciliano. L’ottavo candidato, Marco Lo Bue, era un totale mistero, spuntato all’ultimo momento nel giorno della presentazione delle liste a Palazzo Jung.

Adesso però, per la corsa a Palazzo delle Aquile restano in 6. Fuori innanzitutto proprio Lo Bue, che ha deciso di fare dietrofront: «In queste ore – ammette – ho comunicato alla lista che non sono più disponibile. Ho troppi impegni familiari e a settembre devo sposarmi: non ho tempo per una competizione elettorale».

 

Fuori dalla corsa a sindaco anche l’avvocato Francesco Messina, che si era presentato alla guida del “Centro riformista”. Ieri la commissione elettorale di Palazzo Jung lo ha convocato per contestargli le modalità di autenticazione delle firme raccolte, circa 1.100. Messina, quindi al momento è escluso dalle elezioni dell’11 giugno, ma lui ha annunciato la volontà di presentare un ricorso.

“La nostra lista – spiega Messina – è stata rifiutata per un requisito che contestiamo infatti oggi stesso faremo ricorso al Tar per rientrare nei termini della competizione elettorale. La nostra lista non è stata accettata per un problema di autenticazione delle firme. Secondo un’integrazione di legge successiva, anche i collaboratori della corte di appello e del tribunale possono autenticarle, come è avvenuto nel nostro caso, per questo faremo ricorso”.

 

Restano dunque: il sindaco uscente Leoluca Orlando, il leader dei Coraggiosi Fabrizio Ferrandelli, il grillino Ugo Forello, l’autonomista Ciro Lomonte, l’ex iena Ismaele La Vardera, in corsa con Fratelli d’Italia, Lega e Il centrodestra, e la verde Nadia Spallitta, unica donna.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.