Condividi

L’Omceo di Enna fa il punto: esperti a confronto su pazienti e sintomatologia del Long Covid, l’evento

martedì 1 Marzo 2022

Sabato 5 marzo all’Hotel Federico II di Enna esperti e rappresentanti istituzionali si confronteranno sul tema: “Dopo il covid: il paziente e la sintomatologia persistente”. Il convegno è promosso dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Enna, presieduto da Renato Mancuso.

Ci siamo trovati e ci troveremo anche in futuro nella condizione di dover fronteggiare, oltre alle fasi acute della malattia, anche le sue conseguenze e, purtroppo, queste riguardano non solo gli adulti, ma anche e soprattutto i bambini“, così dichiara a ilSicilia il presidente Omceo di Enna.

Fare il punto sullo stato dell’arte quindi, a livello regionale, riguardante il delicato tema del long covid, rispetto ai percorsi di diagnosi e terapia, questo l’obiettivo che si pone l’incontro. Saranno diversi tra i vari professionisti che parteciperanno all’evento patrocinato da Fnomceo, Assessorato regionale alla Salute, Asp di Enna e Libera Università Kore.

Ecco il motivo del convegno. Questo è uno dei primi che si stanno tenendo, anche in visione del fatto che stanno aprendo sempre più centri di cui capofila è Catania, Palermo si sta già muovendo, ma buona parte della Sicilia, come dell’Italia, ancora non è attrezzata per il trattamento di questa ‘patologia’ – continua Mancuso – Vogliamo quindi dare rilievo a questa tematica, considerando che avremo parecchio a che fare con queste conseguenze e non so quando potremo uscirne“.

Durante le quattro sessioni saranno trattati argomenti chiave come l’evidence base nella diagnosi del long covid e delle diverse aree di riabilitazione (cardio-polmonare, neurologica e psicologica), con un un focus approfondito riservato agli aspetti pediatrici della patologia. Infine la tavola rotonda sullo stato dell’arte e relative prospettive.

Per questo abbiamo chiamato specialisti dalla Sicilia e da tutta Italia, perché contiamo di fare rete con i medici del territorio che sono stati impegnati nella lotta al Covid e ora lo saranno in questa nuova sfida“, conclude il presidente.

L’evento riveste un ruolo importante anche perché, ad oggi, purtroppo, non esistono terapie codificate e specifiche per curare i disturbi legati al long covid. Ecco perché la convivenza con i sintomi fino alla loro naturale regressione, anche grazie a trattamenti per alleviarne il carico, appare, l’unica prospettiva possibile.

Clicca qui per visionare il PROGRAMMA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.