Condividi
Effetti collaterali

Policlinico di Messina: attivato laboratorio per sindrome da long covid

martedì 11 Ottobre 2022

Seguire e trattare i pazienti che convivono con gli effetti collaterali del covid attraverso un ambulatorio dedicato. È stato attivato l’1 Ottobre – piano terra del padiglione C del Policlinico di Messina- l’ambulatorio per gestire la sindrome da “long covid”. Un’espressione, quest’ultima, riferita all’insieme di effetti collaterali e patologie che l’infezione da SARS-CoV-2 può determinare coinvolgendo più organi.Per tale motivo, l’UOSD di Medicina d’Urgenza dell’AOU “G. Martino”, diretta dal Dott. Antonio Giovanni Versace, ha attivato uno specifico percorso destinato a questi pazienti.

Attivo lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, all’ambulatorio si accede contattando il CUP dell’Area Metropolitana di Messina al numero 800 332277 o 0941 1898059

Si calcola che il Long Covid – spiega il Prof. Versace – colpisca tra il 10 e il 30% delle persone che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2, anche se asintomatica, ed è caratterizzato da oltre 200 sintomi che si protraggono per diversi mesi dalla guarigione”.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al seguente numero: 090 2212161 o scrivere una mail a medicina.urgenza@polime.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.