GUARDA IL VIDEO IN ALTO
L’ordinanza annunciata martedì scorso dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando sul divieto di stazionamento a partire dalle 16 è entrata in vigore da poco tempo e resterà in essere fino al 3 dicembre. La situazione complessiva che si registra nelle arterie centrali del capoluogo siciliano è quella di un complessivo rispetto della norma accompagnata da qualche eccezione.
Nelle zone centrali vi è un gran dispiegamento di forze dell’ordine e da via Libertà a Via Maqueda passando per via Roma e Corso Vittorio Emanuele si assiste ad una circolazione nel complessivo ridotta rispetto allo standard abituale di Palermo: i passanti, siano essi a piedi o con il monopattino o con le biciclette non indugiano troppo, proseguono il loro tragitto e in generale non si registrano grandi assembramenti di comitive.
La situazione cambia leggermente nelle piazze adiacenti alle grandi vie all’interno delle quali, seppur in oggettiva assenza di enormi calche, si assiste a qualche violazione della nuova ordinanza. Trattasi in tutti i casi di poche persone, in alcuni sole in altri ben distanziate, ma comunque in contravvenzione rispetto al nuovo dispositivo.
In generale il flusso di persone circolanti al di fuori dei mezzi di trasporto, il cui rumore di fondo continua ad accompagnare la vita della città, sembra essersi ridotto considerevolmente anche se non in maniera totale: una circostanza riconducibile probabilmente più alle restrizioni già imposte dagli ultimi Dpcm che non ad un’ordinanza entrata in vigore da troppo poco tempo.