Il Comune di Palermo ha aperto l’ufficio Benessere Animale. Insieme all’ASP veterinaria e le associazioni, lavorerà per migliorare la tutela e il benessere degli animali.
Le attività
L’ufficio è situato in via Tiro a Segno e e via Macello ed è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 12, mentre martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.
Si occuperà di tutte le problematiche riguardanti:
la tutela degli animali tenendo conto delle caratteristiche fisiche e psicologiche;
avvierà tutte le attività di lotta al randagismo, quindi anche di recuperare, sterilizzazione e reintroduzione sul territorio gli animali;
metterà in atto, grazie alla collaborazioni con delle associazioni, delle campagne di informazione, sensibilizzazione ed adozione a cui potranno partecipare i cittadini.
L’Asp, invece, svolgerà le attività riguardanti la sfera medico veterinario.
La Delibera
Il Comune di Palermo, così, mette finalmente in atto una delibera della Giunta emessa nell’anno 2020.
Per l’ ex sindaco Orlando e l’ex assessore Piampiano si trattava: “di un ulteriore passo avanti nella proficua collaborazione con le autorità sanitarie per il potenziamento dei servizi pubblici, per il benessere degli animali e per gli aspetti di sicurezza e decoro urbano collegati al randagismo. Grazie alla imminente riapertura della rinnovata struttura di via Tiro a segno e grazie ad una rinnovata collaborazione e sinergia con le associazioni animaliste, questo segnerà un salto di qualità in questa delicata materia. Sarà inoltre lo strumento per riflettere su come collaborare al meglio con i comuni limitrofi, visto che il problema del randagismo travalica i confini amministrativi della città”.