Condividi

Lotta alla corruzione nello sport: a Palermo il meeting internazionale

mercoledì 10 Ottobre 2018
corruzione-sport

Palermo sede di un progetto pilota dell’Unione Europea per la lotta alla corruzione nello sport. Da giovedì 11 ottobre la città ospita per una due-giorni di lavoro l’Expert Group sullo Sport Integrity della Commissione Europea con la partecipazione dei rappresentanti dei governi Ue.

L’Expert Group riunisce i delegati dei 27 Stati membri e gli osservatori – fra gli altri – di Unesco, Uefa, Fifa, Interpol, Europol, G20, Ocse, Consiglio d’Europa, dell’organismo delle Nazioni Unite per la lotta al crimine e alle droghe(Unodc).

Il meeting è organizzato dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna e promosso dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sempre più attento e focalizzato sul ruolo delle politiche governative volte alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di corruzione, partite truccate e infiltrazioni mafiose nello sport. I lavori si svolgeranno a porte chiuse nella sede della Camera di Commercio a partire dalle 10.

I delegati dei governi e gli osservatori faranno anche il punto della situazione sulle attività di vigilanza e monitoraggio, che già l’anno scorso sono state avviate proprio a Palermo. Il capoluogo siciliano è stato individuato, infatti, come sede della prima area pilota nella lotta all’illegalità nello sport . L’iniziativa è collegata all’Area Pilota Palermo – Sport Pulito Italia, attivata nel 2017 nell’ambito del programma Anti Match-Fixing Formula cofinanziato dalla DG Home-Affairs, e che vede l’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio impegnato a operare, in collaborazione con il mondo dello sport, per prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità legati allo sport, sia in sede di giurisdizione ordinaria, che di diritto sportivo.

I temi che l’Expert Group tratterà sono lo stato dell’arte delle politiche nazionali dei vari Paesi membri, le modalità di collaborazione europea, la cornice delle vigenti convenzioni internazionali e di quelle in via di predisposizione, l’area pilota di Palermo, gli studi sulla materia. Porteranno i loro saluti ai delegati dell’Expert Group il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna Alessandro Albanese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.