Il governo nazionale si interesserà del tema degli Lsu siciliani: il ministro Luigi Di Maio ha dato mandato all’Ufficio Gabinetto del Dicastero di convocare a Roma l’Assessore Antonio Scavone per il prossimo 4 giugno allo scopo di attivare un confronto istituzionale tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione siciliana.
Ormai da molti anni circa seimila persone, i lavoratori socialmente utili siciliani, appunto, sono coinvolte in progetti lavorativi di vario genere in tutta l’Isola. Ma, sebbene la convocazione apra spiragli di speranza per aprire una trattativa sulla soluzione delle problematiche relative a questi lavoratori, il ministero non risparmia una frecciata a Palazzo d’Orleans.
“Pur nella consapevolezza che il tema sia di rilevanza esclusivamente regionale“, il gabinetto del Ministro del Lavoro incontrerà l’Assessore Regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e del Lavoro.
Lo scopo è di “avere – scrivono ancora dal Dicastero retto da Di Maio – un quadro complessivo della situazione ed un chiarimento sulle politiche che la Regione Siciliana intende attuare nei confronti di questi lavoratori”.