Condividi

Luglio Musicale Trapanese, ok al finanziamento. Parole di fuoco di Tranchida per Lo Curto

domenica 16 Maggio 2021
Giacomo Tranchida

Arriva l’ok al finanziamento regionale del Luglio Musicale Trapanese, con 150 mila euro destinati alla manifestazione culturale per l’edizione del 2021. Ad annunciarlo è il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, che nel suo post su facebook riserva parole di fuoco per la deputata regionale marsalese Eleonora Lo Curto, nell’ennesimo atto di una telenovela infinita di accuse e strali polemici.

“Il Luglio Musicale Trapanese, grazie al lavoro del Consigliere Delegato Matteo Giurlanda e dell’avvocato Franco Campo, otterrà il contributo regionale 2021 di 150.000 euro, a dire di qualche ignorante parlamentare marsalese ormai archiviato. Era il 9 aprile – scrive Tranchida – quando l’Onorevole Lo Curto dichiarava pubblicamente che i contributi per il Luglio Musicale erano sostanzialmente scemati poiché chi doveva attivarsi o “sconcicarla” non aveva manifestato alcun interesse oppure non era andato alla sua corte?! Appena due giorni dopo, la stessa deputata marsalese parlava di ‘inerzia della dirigenza attuale dell’Ente ed indifferenza dell’amministrazione Tranchida’ “.

Eleonora Lo CurtoInsomma, una polemica di fuoco che Tranchida porta avanti ricordandone le fasi: “Ebbene, proprio nella stessa data, la nuova governance del Luglio Musicale avviava una rapidissima ricognizione che già il 28 aprile portava l’avvocato Campo ad inviare una nota all’assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo chiedendo il contributo ex art. 16, comma 6, L.r. n. 9/2020 per un importo pari a 150.000 Euro. Fu proprio Eleonora Lo Curto, a proposito dell’assegnazione dei contributi, a parlare di un lavoro ‘trasparente e onesto che non era stato fatto da chi avrebbe dovuto’, volendo forse far capire che paradossalmente (sic!) senza ‘interlocuzione’ politica quei soldi non sarebbero mai arrivati?!? Invece, non è così: la Regione Siciliana ha convenuto come le ragioni sostenute dal Consigliere delegato Matteo Giurlanda assistito dall’avvocato Campo fossero sacrosante, comunicando l’assegnazione dei 150.000 Euro il 10 maggio 2021“.

Ma il primo cittadino trapanese non conclude qui il suo attacco a Lo Curto: “Alla comunità trapanese, bistrattata con veemenza dalla cultura politica della Lo Curto, rispondiamo con i fatti ed in trasparenza dimostrando che non necessita la raccomandazione politica di alcun soggetto per ottenere quanto dovuto. Solidarietà, rinnovando anche fiducia professionale nei confronti del Consigliere Delegato Giurlanda, ha espresso ieri il CdA dell’Ente Luglio Musicale presieduto dal sindaco Tranchida, che dichiara ‘proprio dal Luglio Musicale, oltre che il rilancio artistico culturale della città, deve continuare ad arrivare un messaggio di riscatto civico culturale e politico che archivi la stagione delle “putie politiche” e restituisca armonia al merito ed alle capacità anche artistico professionale del territorio che daranno sempre più lustro alla città’. Nelle prossime settimane la presentazione della stagione e degli eventi 2021“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.