Condividi
l'evento

L’Università di Messina celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

mercoledì 30 Novembre 2022

Domani, giovedì 1 dicembre alle 10.00, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, si svolgerà un convegno sul tema La trasformazione verso una società sostenibile e coinvolgente per tutti, scelto dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Viene così dato seguito alle iniziative già intraprese fin dal 2018 dall’Università di Messina e dall’associazione ALuMnime, su impulso della Cattedra di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza, per rilanciare e porre al centro del dibattito il tema dei diritti dei disabili.

Dopo i saluti istituzionali, la relazione introduttiva verrà svolta dal Prof. Francesco Rende (docente di diritto privato e diritto sportivo) che modererà i lavori. A seguire, nella prima tavola rotonda, la dott.ssa Dott.ssa Paola Severini Melograni (conduttrice e autrice  della trasmissione Rai “O anche no”), dialogherà con il prof. Francesco Pira (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Delegato del Rettore alla Comunicazione) sul ruolo dei mass media e dei social network.

La seconda sessione, dedicata alle nuove frontiere della tecnologia, ospiterà la relazione dell’ing. Davide Mulfari (informatico UniMe ) che, dialogando con il prof. Massimo Villari (docente di Informatica e Delegato del Rettore ai servizi ICT), presenterà l’app. CapisciAME, terza classificata al concorso internazionale “Millions of reasons”. Seguirà la tavola rotonda dedicata al tema “Sport paralimpici e classificazioni”, nel corso della quale interverranno l’avv. Stefano Gianfaldoni (Coordinatore AIAS Toscana) e l’avv. Emanuele di Marino (atleta paralimpico) che approfondiranno, unitamente alla prof.ssa Angela Busacca (docente di diritto sportivo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e coordinatrice AIAS Calabria) alcuni aspetti del regolamento dei Giochi paralimpici della World Para Athletics.

Seguirà la tavola rotonda dedicata al tema: il turismo accessibile e l’intelligenza artificiale. Ad intervenire, con il coordinamento del prof. Carlo Giannetto (docente di Management dell’impresa agrituristica), saranno il prof. Filippo Grasso (Delegato del Rettore al turismo) e il dott. Carmelo Lembo (presidente di Bios). Nell’ultima tavola rotonda la dott.ssa Tiziana De Maria (Garante della persona con disabilità del Comune di Messina) e la prof.ssa Caterina Celesti (Dirigente I.S.S. La Farina- Basile) dialogheranno con la prof.ssa Fiammetta Conforto (Delegata del Rettore ai Servizi Disabilità e DSA) sul tema Le istituzioni e il territorio. Alle relazioni, seguiranno le testimonianze di Claudio Baluce (Dirigente provinciale U.I.C.I.), Francesco Giorgio (Delegato provinciale C.I.P.) e Salvatore Munafò (Consigliere provinciale E.N.S.). Le conclusioni sono state affidate al dott. Alessandro Notarstefano, Direttore responsabile della Gazzetta del Sud.

Il comitato scientifico del convegno è composto dai professori Fiammetta Conforto, Carlo Giannetto, Francesco Pira e Francesco Rende.

L’evento è in corso di accreditamento: per tutti gli studenti UniME che seguiranno in presenza o tramite Microsoft Teams (https://u.garr.it/aSP0Y) sarà richiesto il riconoscimento di 0,25 CFU.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.