Condividi
Aveva 82 anni

Lutto nel giornalismo palermitano: è morto Nino Giaramidaro

martedì 28 Maggio 2024

Scompare uno dei giornalisti che negli anni Settanta aveva fatto parte della redazione de L’Ora. È morto a Palermo Nino Giaramidaro. Originario di Mazara del Vallo, aveva 82 anni. La sua collaborazione con L’Ora era cominciata nella seconda metà degli anni Sessanta con corrispondenze dal Trapanese.

Era stato tra i primi a seguire il terremoto del Belice nel 1968. Con la sua macchina fotografica aveva anche ripreso le devastazioni del sisma con immagini di forte impatto emotivo. Era poi stato chiamato a Palermo e, all’inizio degli anni Settanta, era stato incaricato di aprire la redazione catanese del quotidiano. Per L’Ora ha firmato numerosi e significativi reportage fotografici. Sull’uso delle foto in quel giornale Giaramidaro ha lasciato una viva testimonianza nel volume “L’Ora. Edizione straordinaria” curato da un gruppo di ex redattori.

Ricordando gli interventi del direttore Vittorio Nisticò e del redattore capo Aldo Costa alle prese con le foto da selezionare, ha scritto che usavano le forbici comportandosi come “correttori dell’inquadratura”. Proprio grazie all’interesse per il giornalismo fotografico, Nino Giaramidaro ha stretto rapporti di amicizia con alcuni dei più noti fotoreporter siciliani come Nicola Scafidi, Letizia Battaglia e Gigi Petyx. Giaramidaro è poi passato all’edizione palermitana del Diario e quindi al Giornale di Sicilia dove ha concluso il suo percorso professionale prima di andare in pensione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.