E’ morto l’attore, regista e drammaturgo Sebastiano Lo Monaco, 65 anni, originario di Floridia (Siracusa). Lo Monaco è sempre stato legato ad Agrigento.
E non soltanto per aver interpretato Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore. Ma anche per essere stato – dal 2015 al 2020 – il direttore artistico del teatro Pirandello. “L’intera governance della fondazione teatro Pirandello esprime il proprio sentito cordoglio” hanno, subito dopo aver appreso la triste notizia, scritto dal palazzo dei Giganti.
“Sebastiano Lo Monaco è stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore“, dice il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “I siracusani lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle Rappresentazioni classiche del Teatro Greco – aggiunge – ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzarti con un’impronta personalissima. La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città”.
“Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa di Sebastiano Lo Monaco, attore e regista siciliano che ha dedicato al teatro tutta la propria vita, calcando le scene più importanti. Profondo conoscitore e interprete di nomi assoluti, fra cui Shakespeare e Pirandello, era da sempre legato alle sue due città, Siracusa e Agrigento, coniugando in modo mirabile e assolutamente magistrale la profonda espressività e originalità del proprio stile con l’amore per la tradizione classica”. Lo dice lo scrittore e consigliere di amministrazione del parco archeologico del Colosseo, Albertò Samonà.