Condividi

Lutto nel mondo dell’arte: è morto Gianni Mattò, il pittore delle mattanze

sabato 3 Luglio 2021

È morto sull’isola di Favignana il pittore delle mattanze Gianni Mattò, al secolo Tammaro. Aveva 79 anni ed era malato da tempo.

Autodidatta, sin da ragazzo Mattò disegnava scene di vita di mare: pesci, barche, pescatori. A Favignana apre un suo primo atelier ed è sul finire degli anni ’80 che a scoprirlo è il maestro Salvatore Fiume che acquista un suo quadro.

Gianni l’assegno che gli consegnò il maestro Fiume non volle mai scambiarlo – ricorda l’amica Ippolita Sammartano – e lo incorniciò esponendolo nel suo atelier nel centro di Favignana“.

Fu proprio il maestro Fiume a fargli fare la sua prima mostra in una galleria d’arte di Milano. Ma lo coinvolse anche nel suo progetto “Alleanze Pittoriche”, tramite il quale intendeva valorizzare, attraverso una collaborazione, un’alleanza, giovani e talentuosi artisti contemporanei.

“L’anima e i colori delle Egadi, col suo mare tra tonni e tonnare, rimarranno per sempre impressi nelle sue meravigliose tele e nel caro ricordo di chi ha avuto il piacere dell’amicizia sua e della sua famiglia” ha detto Matteo Rizzo, ex sindaco di San Vito Lo Capo e amico di Mattò.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.