Un lutto ha colpito il mondo dell’avvocatura e della politica catanese. Si è spento infatti all’età di 90 anni Enzo Trantino, padre dell’attuale sindaco di Catania Enrico.
Nato a Licodia Eubea il 20 settembre del 1934 Enzo Trantino era uno degli esponenti della destra storica del capoluogo etneo nel secondo dopoguerra con gli inizi nelle file del Partito Monarchico e in seguito con la sua adesione al Movimento Sociale Italiano. E’ stato sottosegretario al ministero degli Affari esteri e deputato per nove legislature. Il prossimo 19 dicembre, nella sala adunanze del Tribunale di Catania, avrebbe ricevuto il premio per i suoi 60 anni di attività forense.
La camera ardente si terrà nello studio legale Trantino. I funerali si svolgeranno il prossimo 7 dicembre 2024 alle ore 10,00 nella Cattedrale di piazza Duomo a Catania.
Sui social il dolore di tante persone che lo avevano conosciuto.
Gli assessori della Giunta Comunale di Catania hanno diffuso una nota congiunta in cui “abbracciano commossi il sindaco Enrico Trantino affranto dal dolore per la scomparsa del padre Enzo Trantino, valoroso uomo delle istituzioni che ha servito come avvocato e parlamentare nazionale, con irripetibile prestigio, serietà e rigore morale“.
Alla famiglia Trantino il cordoglio della redazione de ilSicilia.it e in particolare dell’editore Maurizio Scaglione.