Condividi
La dichiarazione

M5S all’Ars: “Dopo la salva-ineleggibili e le Province va affondata la sanatoria delle villette sul mare”

giovedì 8 Febbraio 2024
Antonio De Luca

Governo allo sbando totale. E ora affondiamo la vergognosa sanatoria in cantiere per le villette sul mare”. Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars, Antonio De Luca, all’indomani del ko del governo sulla legge che avrebbe riportato in vita le Province.
I pesantissimi e clamorosi recenti scivoloni del governospiega Antonio De Lucatestimoniano chiaramente che questo esecutivo è dilaniato e senza maggioranza e che non è assolutamente in grado di governare la Sicilia. Oltre alle norme incostituzionali già impallinate in aula, in cima all’agenda di Schifani c’è ora un’altra legge vergognosa, ingiusta e incostituzionale, quella della sanatoria delle villette sul mare, che, col clima di tutti contro tutti che s’è creato nella maggioranza, potrebbe fare la stessa fine delle altre leggi appena bocciate che stavano a cuore a Schifani. Noi ce la metteremo tutta per affossarla, e se dovesse andarci male segnaleremo l’evidentissima incostituzionalità a Roma.”
Che la sanatoria in cantiere sia incostituzionaleaggiunge Antonio De Luca è lapalissiano. I condoni rientrano nella materia penale di competenza dello Stato. Ce lo ha ricordato recentemente la sentenza della Consulta con cui è stata dichiarata incostituzionale la legge regionale che tentava di allargare le maglie del terzo condono. Allora fummo noi, con il nostro deputato Giampiero Trizzino, a segnalare la legge a Roma. In caso di disco verde dell’aula torneremmo a farlo”.

“La difesa del paesaggio, – conclude – oltre che un principio fondamentale della Costituzione, è sempre stata nel dna del nostro Movimento e non siamo disposti a fare sconti a nessuno”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.