Guarda il videoeditoriale in alto
Ebbene sì,, il sondaggio su Orlando e Salvini è stato un enorme successo di partecipazione, con 180 mila lettori e ha vinto Salvini con oltre il 60%.
Ma Voi veramente pensate che l’oggetto del contendere sia stato il decreto sicurezza? Che peraltro penso siano pochissimi coloro che lo hanno letto?
Ma, realmente, cosa ci hanno voluto dire i lettori?
Due riflessioni.
La prima. A ilSicilia.it non siamo né Orlandiani né Salviniani, non siamo anti Orlandiani né anti Salviniani. Con questo sondaggio abbiamo desiderato coinvolgere i lettori sul fatto di cronaca più di attualità, facendoli esprimere con il voto e tantissimi commenti. Confrontare e rendere alternative due disperazioni come quelle del fenomeno dell’immigrazione e la città sporca ed abbandonata non è nostra volontà ed anzi lo riteniamo anche abbastanza meschino.Le posizioni ed i commenti sono stati espressi, tutti, liberamente dai lettori e noi abbiamo fatto semplicemente da notai.
La seconda. I cittadini con il loro voto hanno manifestato un grande malessere verso un amministrazione che da anni non riesce a pulire la città, ad illuminarla adeguatamente, a manutenere seriamente strade e marciapiedi, ad evitare laghi cittadini quando piove e siccità equatoriale con ipotesi di razionamento quando spunta il sole.
I cittadini, forse, hanno voluto dirci che desiderano sindaci, in questo caso Leoluca Orlando, che pensino più al loro territorio che alle promesse ed ai massimi sistemi della politica. Le grandi chiacchiere si fermano nella triste realtà del quotidiano.
Una strada ben illuminata, pulita, e con vie e marciapiedi in ordine è molto più sicura di quella al buio, con cumuli di immondizia putridi e buche nei marciapiedi. Questo è un fatto, non un concetto politico.
Quindi non facciamone un fatto politico, perché l’immondizia non è di destra ne di sinistra, puzza e va raccolta sempre e bene.
Questo ed altro nel mio video editoriale. A presto.