Condividi

Ma l’immondizia è di destra o di sinistra? La verità sul successo del sondaggio Orlando-Salvini | Videoeditoriale

giovedì 10 Gennaio 2019

Guarda il videoeditoriale in alto

Ebbene sì,, il sondaggio su Orlando e Salvini è stato un enorme successo di partecipazione, con 180 mila lettori e ha vinto Salvini con oltre il 60%.

Ma Voi veramente pensate che l’oggetto del contendere sia stato il decreto sicurezza? Che peraltro penso siano pochissimi coloro che lo hanno letto?

Ma, realmente, cosa ci hanno voluto dire i lettori?

Due riflessioni.

La prima. A ilSicilia.it non siamo né Orlandiani né Salviniani, non siamo anti Orlandiani né anti Salviniani. Con questo sondaggio abbiamo desiderato coinvolgere i lettori sul fatto di cronaca più di attualità, facendoli esprimere con il voto e tantissimi commenti. Confrontare e rendere alternative due disperazioni come quelle del fenomeno dell’immigrazione e la città sporca ed abbandonata non è nostra volontà ed anzi lo riteniamo anche abbastanza meschino.Le posizioni ed i commenti sono stati espressi, tutti, liberamente dai lettori e noi abbiamo fatto semplicemente da notai.

La seconda. I cittadini con il loro voto hanno manifestato un grande malessere verso un amministrazione che da anni non riesce a pulire la città, ad illuminarla adeguatamente, a manutenere seriamente strade e marciapiedi, ad evitare laghi cittadini quando piove e siccità equatoriale con ipotesi di razionamento quando spunta il sole.

I cittadini, forse, hanno voluto dirci che desiderano sindaci, in questo caso Leoluca Orlando, che pensino più al loro territorio che alle promesse ed ai massimi sistemi della politica. Le grandi chiacchiere si fermano nella triste realtà del quotidiano.

Una strada ben illuminata, pulita, e con vie e marciapiedi in ordine è molto più sicura di quella al buio, con cumuli di immondizia putridi e buche nei marciapiedi. Questo è un fatto, non un concetto politico.

Quindi non facciamone un fatto politico, perché l’immondizia non è di destra ne di sinistra, puzza e va raccolta sempre e bene.

Questo ed altro nel mio video editoriale. A presto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, assessore Cannella: “La luce e Santa Rosalia protagoniste del Natale 2022” CLICCA PER IL VIDEO

In un’intervista per ilSicilia.it l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, svela qualche anticipazione sul Natale 2022. E sulla Gam…

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.