Nelle pittoresche terre delle Madonie, il progetto “Madonie Cultura Accessibile” ha dato vita a un affascinante viaggio attraverso i borghi locali, intrecciando le storie e i racconti di giovani, anziani e persone con bisogni speciali mediante la magia della pittura.
Guidato dall’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri e dal suo team di collaboratori, il percorso collettivo della “Tela di comunità” ha trasformato l’ordinario in straordinario, dipingendo la bellezza materiale e immateriale degli undici borghi madoniti coinvolti.
L’opera dell’artista palermitano ha quasi terminato il suo “cammino”, la chiusura con la presentazione della tela avrà luogo il 25 ottobre a Castelbuono. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Madonie Cultura Accessibile”, un’iniziativa dedicata a valorizzare le ricchezze artistiche e culturali dei comuni delle Madonie aderenti: Campofelice di Roccella, Castelbuono, Castellana Sicula, Collesano, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, San Mauro Castelverde, Sclafani Bagni, Valledolmo, Vallelunga Pratameno.
L’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri, è stato il “navigatore e co-protagonista” del percorso di realizzazione di una tela lunga ventidue metri e larga due attraverso un’azione di pittura comunitaria e itinerante che ha attraversato e “ri-cucito” i comuni.
Tappa dopo tappa, pittura dopo pittura i partecipanti ai laboratori hanno rappresentato i propri luoghi e sentimenti attraverso una sovrapposizione di segni, colori e immagini, “un pezzo di sé” e del “genius loci” che risorge dagli abissi dell’oblio.
La tela è stata suddivisa in undici segmenti, ognuno è diventato la rappresentazione della propria comunità di appartenenza.
PRIMA TAPPA : i “piccoli pittori” di Petralia Soprana
Tanti piccoli pittori che hanno colorato le proprie emozioni attraverso i pennelli. La prima parte della storia ha avuto inizio con i ragazzi della Comunità San Pio di Geraci Siculo e dato il via al progetto, pronti a srotolare la tela di ventidue metri in piazza del Popolo insieme con gli alunni e le alunne dell’ICP Luigi Capuana di Petralia Soprana, le insegnanti e il personale Ata.
SECONDA TAPPA: il pomeriggio luminoso a Castellana Sicula
Gli ospiti della Casa di riposo San Giuseppe hanno regalato delle ore di colore che hanno riempito la seconda tappa della tela di comunità a Castellana Sicula, un’emozione nuova anche per l’artista palermitano.
TERZA TAPPA : “la casa” delle emozioni a Valledolmo e Vallelunga Pratameno
Alla porta delle Madonie, a Campofelice di Roccella tanti bambini, ragazzi del Liceo Scientifico e delle scuole medie locali e adulti insieme per lasciare il segno nella tela di comunità.
E poi via passando dal mare verso la montagna, il percorso di realizzazione della tesa ha trovato la conclusione nello scenario panoramico di Piano San Mauro di San Mauro Castelverde.
SESTA TAPPA: con Petralia Sottana e Geraci Siculo si chiude il percorso artistico