Condividi
Alle 18.30 a Piazza Vespri

“Mafia e pizzo. Pagare non paga”, oggi Sanfilippo e Scaglione al Festival del libro di Tusa: torna il tema della lotta al racket

lunedì 17 Agosto 2026

Oggi, 17 agosto, alle 18:30, parte la terza edizione del Festival del libro di Tusa, un appuntamento fisso all’insegna della cultura che coinvolge l’intera comunità.  Una manifestazione promossa dall’Azione Cattolica di Tusa in collaborazione con il Comune di Tusa – Biblioteca Comunale.

Dal 17 al 22 agosto 2026, si assisterà alla massima inclusione sociale. Piazze, giardini e luoghi simbolo della città diventeranno spazi di incontro tra autori, lettori e appassionati, con un programma ricco di presentazioni, reading teatrali, momenti di approfondimento e iniziative dedicate alla promozione della lettura.

Il festival si apre nel Giardino del Collegio (Piazza dei Vespri), con la presentazione del libro “Mafia e Pizzo”, alla presenza degli autori Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione e l’editore Nicola Macaione, per un confronto su uno dei temi più delicati e attuali della società contemporanea: la lotta al racket.

Il volume, infatti, edito da Spazio Cultura Edizioni, non si limita a denunciare, ma si propone come un vero e proprio atto di resistenza civile. Un appello collettivo a rompere il muro del silenzio e dell’indifferenza che, ancora oggi, consente alla mafia di esercitare il proprio potere attraverso una delle sue armi più subdole come quella rappresentata dal pizzo.

Gli autori, dopo aver ricostruito le origini e l’evoluzione storica del pizzo, ne analizzano in profondità le radici culturali e il contesto in cui si è sviluppata questa pratica mafiosa. Viene messo in luce il rapporto opaco e a volte complice tra mafia e una parte dell’imprenditoria, spiegando cosa significhi “essere messi a posto” e descrivendo le molteplici forme che l’estorsione può assumere.

 

Angelo Tudisca

Il Festival del Libro di Tusa si conferma un’importante occasione di crescita culturale e di partecipazione collettiva, capace di unire letteratura, teatro, memoria, impegno civile e valorizzazione del territorio in un’unica grande festa dedicata ai libri. La cittadinanza, i visitatori e gli appassionati di lettura sono invitati a partecipare a tutti gli appuntamenti in programma.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it