Condividi
il fatto

Mafia e usura nel Palermitano: arrivano 10 condanne

lunedì 21 Novembre 2022

Il giudice per l’udienza preliminare Clelia Maltese ha condannato con il rito abbreviato 10 imputati coinvolti nell’operazione Araldo condotta dai carabinieri e dalla guardia di finanza su un giro di usura che porto a dieci arresti. I nomi degli imprenditori in grave crisi sarebbero arrivati da una funzionaria di Riscossione Sicilia. Se le vittime non pagavano entravano in gioco i picciotti dei clan.

Tra i condannati l’ex avvocato Alessandro Del Giudice, che nel frattempo ha collaborato con i magistrati che ha avuto 5 anni e 2 mesi. Era difeso dall’avvocato Monica Genovese. Giuseppe Scaduto, difeso dall’avvocato Domenico La Blasca, capo del clan di Bagheria a un anno. Adesso tornerà libero. Cinque anni e 8 mesi sono stati inflitti a Giovanni Di Salvo ritenuto il capo dell’organizzazione, 3 anni e 4 mesi all’imprenditore Simone Nappini, 3 anni e 2 mesi a Gioacchino Focarino, 2 anni e 8 mesi ad Antonino Troia, Giovanni Riela un anno e 8 mesi, Antonino “Gino” Saverino, 6 mesi, Vincenzo Fucarino, 6 mesi, Atanasio Alcamo, un anno di reclusione. Questi ultimi due difesi dall’avvocato Salvo Priola.

Un solo imputato è stato assolto, si tratta di Antonino Fiorentino, difeso dall’avvocato Rosalia Zarcone. Del Giudice era finito un’altra inchiesta, “Goielli di famiglia”, era emerso che era l’emissario del boss Pietro Formoso e che aveva portato all’esterno del carcere anche i suoi pizzini. In “Araldo”, secondo la ricostruzione della Procura, era invece venuto fuori l’avvocato avrebbe avuto un “filo diretto” con una funzionaria di Riscossione Sicilia, che gli avrebbe fornito tutte le indicazioni su una quindicina di contribuenti in relazione ai loro debiti col fisco. Le vittime a cui proporre i prestiti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.