Un nuovo appuntamento dedicato alla lotta al racket. Sabato 8 novembre 2025, ore 17.30, nella Sala Padre Lorenzo Marzullo dell’ex Monastero di Santa Venera (Badia), in via Roma n. 76, si terrà la presentazione del libro “Mafia & Pizzo – Pagare non paga” di Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione. Una novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni.
Ad aprire i lavori sarà Antonio Ciolino, coordinatore del Consiglio di Biblioteca. Previsti gli interventi dell’editore Nicola Macaione e del sindaco di Castelbuono Mario Cicero. A moderare il dibattito il giornalista Rosario Mazzola.
Il libro racconta la storia del pizzo in Sicilia e come si è sviluppato nel corso dei decenni. Un meccanismo perverso che ha messo radici nel tessuto produttivo ed economico regionale, generando guasti profondi nella società siciliana. Vuole essere un momento di riflessione, ma anche uno stimolo per rilanciare la lotta alla mafia. Il monito è: togliendo alla mafia lo strumento del pizzo, comincerà il declino di Cosa Nostra.
Oggi, di fronte a una nuova e silenziosa riorganizzazione di Cosa Nostra e a un preoccupante calo delle denunce, questo libro rappresenta un campanello d’allarme. Un invito pressante alle istituzioni e alla collettività a non abbassare la guardia.
A chiusura del libro, due capitoli di grande valore morale e didattico: “Raccolta di frasi e vocaboli da non dimenticare” e “Il fenomeno del pizzo spiegato dai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.
Il libro sarà disponibile nelle migliori librerie e store online.




