Condividi
Venerdì 19 dicembre alle ore 17:30

“Mafia & Pizzo – Pagare non paga”, Sanfilippo e Scaglione a Catania sul tema del racket in Sicilia

martedì 9 Dicembre 2025
"Mafia & Pizzo. Pagare non paga"

Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la Libreria San Paolo, situata in Via Vittorio Emanuele II 182 a Catania previsto un importante evento di riflessione civile e sociale: la presentazione del libro “Mafia & Pizzo – Pagare non paga” degli autori Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione.

Il libro, pubblicato da Spazio Cultura Edizioni, riaccende i riflettori su uno dei fenomeni criminali più odiosi e radicati nella società siciliana: il racket delle estorsioni, il “pizzo”.

Un Parterre istituzionale e civile quello che si terrà nel capoluogo etneo. La presentazione sarà un’occasione per un dibattito di alto profilo, moderato da figure del mondo istituzionale e accademico:

  • Introduce e Modera: Vincenzo Antonello, dell’Università di Catania.

  • Ospiti:

    • Sebastiano Mignemi, Presidente di Sezione della Corte d’Appello di Catania.

    • Giuliana Russo, in rappresentanza dei Giovani per la Pace.

    • Emiliano Abramo, della Comunità di Sant’Egidio.

    • Gli autori Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione.

    • Nicola Macaione, Editore.

Maurizio Scaglione e Elio Sanfilippo

Il libro si presenta come un saggio coraggioso che denuncia la persistenza di una subcultura, ancora diffusa, che erroneamente ritiene che pagare il pizzo possa garantire protezione e serenità. Gli autori smontano questo falso mito, analizzando le radici culturali e storiche della “tassa mafiosa” e il perverso rapporto tra mafia e alcune parti dell’imprenditoria.

“Mafia & Pizzo – Pagare non paga” mira a risvegliare le coscienze, rilanciando la lotta contro il racket in un momento storico che vede una riorganizzazione di Cosa Nostra e un preoccupante calo delle denunce.

Come suggerisce il titolo, il messaggio è chiaro: il vero declino della mafia inizierà quando l’imprenditoria e la società civile si uniranno per affermare che “Pagare non paga”, denunciando il sistema che divora risorse, diritti e futuro.

L’evento si propone come un fondamentale momento di riflessione per tutta la collettività catanese, un invito pressante a non abbassare la guardia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it