Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la Libreria San Paolo, situata in Via Vittorio Emanuele II 182 a Catania previsto un importante evento di riflessione civile e sociale: la presentazione del libro “Mafia & Pizzo – Pagare non paga” degli autori Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione.
Il libro, pubblicato da Spazio Cultura Edizioni, riaccende i riflettori su uno dei fenomeni criminali più odiosi e radicati nella società siciliana: il racket delle estorsioni, il “pizzo”.
Un Parterre istituzionale e civile quello che si terrà nel capoluogo etneo. La presentazione sarà un’occasione per un dibattito di alto profilo, moderato da figure del
-
Introduce e Modera: Vincenzo Antonello, dell’Università di Catania.
-
Ospiti:
-
Sebastiano Mignemi, Presidente di Sezione della Corte d’Appello di Catania.
-
Giuliana Russo, in rappresentanza dei Giovani per la Pace.
-
Emiliano Abramo, della Comunità di Sant’Egidio.
-
Gli autori Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione.
-
Nicola Macaione, Editore.
-
Il libro si presenta come un saggio coraggioso che denuncia la persistenza di una subcultura, ancora diffusa, che erroneamente ritiene che pagare il pizzo possa garantire protezione e serenità. Gli autori smontano questo falso mito, analizzando le radici culturali e storiche della “tassa mafiosa” e il perverso rapporto tra mafia e alcune parti dell’imprenditoria.
“Mafia & Pizzo – Pagare non paga” mira a risvegliare le coscienze, rilanciando la lotta contro il racket in un momento storico che vede una riorganizzazione di Cosa Nostra e un preoccupante calo delle denunce.
Come suggerisce il titolo, il messaggio è chiaro: il vero declino della mafia inizierà quando l’imprenditoria e la società civile si uniranno per affermare che “Pagare non paga”, denunciando il sistema che divora risorse, diritti e futuro.
L’evento si propone come un fondamentale momento di riflessione per tutta la collettività catanese, un invito pressante a non abbassare la guardia.



