Prosegue la presentazione del libro “Mafia & Pizzo – Pagare non paga”. Questa volta, gli autori Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione arrivano a Catania oggi, presso la libreria San Paolo, in via Vittorio Emanuele II 182, alle ore 17:30.
A introdurre l’incontro è Sebastiano Mignemi, presidente della Sezione della Corte d’Appello di Catania, a seguire Vincenzo Antonello dell’Università di Catania, Emiliano Abramo, presidente della Comunità di Sant’Egidio in Sicilia. A moderare Giuliana Russo per Giovani per la pace. Tra gli ospiti, oltre gli autori, anche l’editore Nicola Macaione.
Il libro, pubblicato da Spazio Cultura Edizioni, riaccende i riflettori su uno dei fenomeni criminali più odiosi e radicati nella società siciliana: il racket delle estorsioni.
Sanfilippo e Scaglione richiamano l’attenzione al fenomeno odioso del pizzo a Palermo e in Sicilia, analizzando le cause del suo proliferarsi. Ancora oggi persiste la sub cultura di quanti hanno pensato – e di chi purtroppo continua ancora a pensare – che la mafia attraverso il pagamento di questa tassa in fondo li aiuti, assicuri protezione e sicurezza. Una terribile illusione che distrugge la libertà economica e danneggia le imprese rispettose delle regole e della legalità e attraverso cui Cosa Nostra impone il suo dominio sulle persone, sui beni, sulle imprese, soffocando ogni possibile crescita del sistema imprenditoriale.
Il libro si propone, infine, di risvegliare le coscienze di tutti, specialmente di coloro che occupano ruoli istituzionali sul fenomeno a fronte di una ripresa della offensiva mafiosa e al
preoccupante calo di denunce che si è registrato. Uno stimolo a rilanciare il movimento antiracket alla luce della nuova realtà che si è determinata dopo la sconfitta della ala stragista della mafia e alla riorganizzazione che sta operando in particolare sul territorio nella convinzione che nel momento in cui il pizzo sarà cancellato e nessuno pagherà più questo sarà il tassello fondamentale per la definitiva sconfitta di Cosa Nostra.





