Condividi

Mafia, usura ed estorsione a Catania: 6 le persone arrestate. Ecco i nomi

martedì 6 Febbraio 2018

Sei persone sono state arrestate a Catania per usura ed estorsione ai danni del titolare di un’attività commerciale.

Le manette sono scattate in flagranza per Salvatore Crupi, 36 anni, e Roberto Mangiagli, 39 anni. Entrambi rispondono di estorsione aggravataper avere commesso il fatto avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà derivanti dall’appartenenza all’associazione mafiosa Cappello – Bonaccorsi“.

Il fermo è scattato, invece, per Claudio Strano, 41 anni; Antonino Grasso, 62 anni, già sottoposto ai domiciliari per altri motivi; Orazio Sapuppo, 43 anni; Michele Rao, 44 anni.

L’indagine, disposta dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catania e condotta dalla Squadra Mobile, ha ricostruito le vessazioni ai danni del titolare di un esercizio commerciale catanese, vittima di usura e di successiva estorsione.

La vittima, dopo un prestito di 4.000 euro risalente allo scorso mese di settembre, sarebbe stato costretto a pagare interessi usurari del 25% mensile. Per convincerlo a continuare a pagare, Strano, gli avrebbe più volte inviato gli emissari, Salvatore Crupi e Roberto Mangiagli.

In particolare, “In una circostanza, gli emissari di Strano sono giunti persino a sostituirsi alla vittima e ai suoi dipendenti alla cassa dell’esercizio commerciale, al fine di prelevarne l’incasso“, sottolinea la questura. In un altro episodio, al commerciante, era stato prospettato il rapimento del figlio minorenne. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.