Condividi
L'opera

Maletto (CT), lavori per il contrasto delle frane. Schifani: “Unica difesa possibile è la prevenzione”

mercoledì 20 Dicembre 2023
Renato Schifani
Ultimi lavori a Maletto (CT), il paese che più di ogni altro si trova vicino alla sommità dell’Etna, per mettere al riparo da frane e allagamenti la contrada Spirini, un’area altamente popolata.
La rubrica video “SiciliaR4”, realizzata dall’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico e pubblicata sulla pagina Facebook della Struttura che fa capo al governatore Renato Schifani, si occupa di quest’altra zona fortemente a rischio del territorio del Catanese che la Regione è impegnata a mettere in sicurezza.
I pesanti danni, e a volte le tragedie, provocate dai nubifragi più devastantisottolinea il presidente Schifanicostituiscono un monito costante per non abbassare mai la guardia e puntare sull’unica difesa possibile, ovvero la prevenzione. Abbiamo il dovere di dare quotidianamente alla gente segnali tangibili del nostro impegno per rendere sicuri i territori più fragili dell’Isola“.
Nella zona dell’intervento, al quale Palazzo d’Orlèans ha destinato complessivamente quasi un milione di euro, le piogge più intense hanno sempre fatto paura, provocando fiumi di fango e smottamenti a ridosso delle case. La soluzione, come testimoniano le riprese aeree, è un canale con gabbioni in pietra lungo quasi 150 metri che, oltre a fare confluire le acque piovane nella rete di smaltimento, funge anche da barriera di contenimento del versante, che sarà ulteriormente consolidato con terrazzamenti e palizzate in legno.
A metà del prossimo mese di marzo è prevista la conclusione dei lavori.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.