Condividi

Maltempo a Licata, l’eurodeputata Tardino scrive al sindaco Galanti

domenica 17 Novembre 2019
Annalisa Tardino

L’eurodeputata della Lega, la siciliana, Annalisa Tardino, ha inviato una lettera al sindaco di Licata, Giuseppe Galanti, aprendo ad una collaborazione reciproca dopo le devastazioni provocate dal maltempo della scorsa settimana. Lo fa nel suo ruolo istituzionale e per l’affetto che la lega alla sua città natale. “Le scrivo questa nota in un momento difficile per la nostra comunità, in cui l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio, ha messo in luce criticità e problemi irrisolti da anni. Il mio intento – scrive Annalisa Tardino – è quello di invitarla pubblicamente ad avviare un dialogo costruttivo, mettendo da parte le singole ragioni politiche che, in momento delicato come questo, non possono impedirci di schierarci insieme dalla parte di Licata e dei Licatesi. Credo, infatti, non sia questo il tempo delle polemiche o dei personalismi. Ho tentato di farle presente in varie occasioni la mia disponibilità a tale fine, anche per le vie brevi, in ragione di amicizie comuni, senza un cenno di riscontro da parte sua. Manifesto, quindi, oggi pubblicamente tale mia disponibilità, per quelle che sono le mie competenze istituzionali e politiche, a pensare insieme a possibili soluzioni progettuali per la problematica delle nostre coste, e non solo. Direttamente, per ciò che pertiene alla normativa europea, e a livello di intermediazione istituzionale e politica per ciò che riguarda le tematiche di competenza regionale, come quella odierna relativa al demanio marittimo e costiero. Ciò non soltanto a parole, ma mettendo a disposizione il mio ufficio di Bruxelles, i miei uffici in Sicilia, nonché l’individuazione di professionalità da impiegare in un eventuale tavolo tecnico volto alla risoluzione di questa problematica. Peraltro, le avevo già inviato una nota scritta relativa alla richiesta di una possibile collaborazione sulle opportunità rappresentate dall’utilizzazione dei fondi europei, alla quale ad oggi, a differenza di altre amministrazioni comunali, non ho, purtroppo, ricevuto riscontro. Nonostante ciò, per la vicinanza che dobbiamo alla nostra comunità cittadina – conclude l’eurodeputata – le rinnovo a titolo personale, nonché della sezione Lega cittadina, l’invito a collaborare per il bene comune, auspicando di ricevere risposte di apertura e segnali concreti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.