Temporali e venti ad alta intensità si abbatteranno in Sicilia a partire da stanotte. Sulla base dei fenomeni previsti, infatti, è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 25 giugno, allerta gialla su gran parte dell’Isola.
Siamo in presenza di una profonda saccatura, cioè una zona di bassa pressione, centrata sulle regioni del Nord Europa che si estende fino al Mediterraneo centrale, interessando, a partire da oggi tutto il Paese. La discesa, a partire dalla prossima notte, di un asse di questa saccatura porterà fenomeni a prevalente carattere temporalesco, su gran parte del Paese, concentrandosi anche sulla Sicilia.
Dalla notte di oggi, infatti, sono previsti forti rovesci temporaleschi soprattutto nei settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da piogge di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base del meteo sfavorevole, il Comune di Ragusa ha già disposto l’attivazione del Presidio Operativo Territoriale di Protezione Civile, dalle 6 di domani, per il monitoraggio dei punti critici. L’Amministrazione, contestualmente, invita i cittadini, fin dalle prime ore della giornata di lunedì 25 giugno, a prestare la massima attenzione e cautela negli spostamenti fuori e all’interno della città.
Tornando al quadro nazionale, la Protezione Civile d’intesa con le altre regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).