Condividi
L'avviso

Maltempo in arrivo sulla Sicilia: allerta gialla per temporali, vento e grandine

martedì 17 Giugno 2025
Allerta Gialla
La perturbazione atlantica in discesa da ieri dall’Europa Centrale verso l’Italia tenderà a spostarsi sul mar Tirreno meridionale, innescando, dalla tarda serata di oggi, condizioni di tempo marcatamente instabile sulla Campania e, nella giornata di domani, anche sulla Sicilia, con fenomeni in prevalenza temporaleschi.    
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso ieri. L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Campania in estensione alla Sicilia, in particolare sui settori Centro-Settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla sull’intero territorio di Campania e Sicilia, su gran parte della Basilicata e su settori di Lazio, Molise, Puglia, Calabria e Sardegna.
La perturbazione atlantica in discesa da ieri dall’Europa Centrale verso l’Italia tenderà a spostarsi sul mar Tirreno meridionale, innescando, dalla tarda serata di oggi, condizioni di tempo marcatamente instabile sulla Campania e, nella giornata di domani, anche sulla Sicilia, con fenomeni in prevalenza temporaleschi.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso ieri. L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Campania in estensione alla Sicilia, in particolare sui settori Centro-Settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.    Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla sull’intero territorio di Campania e Sicilia, su gran parte della Basilicata e su settori di Lazio, Molise, Puglia, Calabria e Sardegna.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Referendum 8 e 9 giugno, cosa ne pensano i palermitani: i commenti al risultato CLICCA PER IL VIDEO

ilSicilia.it, passeggiando per le vie di Palermo, ha chiesto ai cittadini in merito al referendum il loro voto espresso e un giudizio sui risultati.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.