Perturbazioni, disagi e strade allagate a Messina e provincia.
I sottopassi di Galati S. Anna e di Primo Molino a Bordonaro, oltre alle zone di Larderia e Zafferia sono invasi dall’acqua. Anche nella zona Nord ci sono tombini otturati, strade e marciapiedi allagati per il mancato deflusso della pioggia. Disagi per tombini otturati anche in via Sciascia, a San Licandro, e acqua alta davanti a un supermercato di viale Regina Elena. Disagi, ancora, sulla via Garibaldi. Forti precipitazioni si sono registrate questa mattina sulla riviera jonica, a Santa Teresa di Riva, con allagamenti consistenti sul lungomare e nel quartiere Baracca.
E’ stata inoltre chiusa temporaneamente al traffico la strada statale 114 “Orientale Sicula” in entrambe le direzioni per allagamento di un tratto all’altezza del km 25, a Nizza di Sicilia, nella città metropolitana di Messina. Sul posto è presente il personale Anas per le attività di ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile. Il traffico è deviato sulla viabilità alternativa. Sulla rete di competenza Anas in Sicilia, inoltre, a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore, permangono le precedenti chiusure al traffico. Nel dettaglio, è chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 191 “Di Pietraperzia” a Mazzarino (Caltanissetta), con percorso alternativo su SP26 e SP 128. Chiusa in entrambe le direzioni la statale 190 “Delle Solfare” dal km 38,300 al km 66,525 a Butera (Caltanissetta), con deviazioni sulla SS626 e sulla SP 27. Chiusi anche gli accessi sulla SS190 al km 62,150, km 57,150, km 47,500 ed al km 45, 500. Per detriti in carreggiata, chiusa la strada statale 192 “Della Valle del Dittaino” dal km 12,300 al km 17,300 a Catania. Infine, è chiusa la strada statale 560 “Di Marcatobianco”, dal km 0,000 al km 10,050, a Enna, con deviazioni verso la SS626e sulla SS 191.
Da questa notte, e ancora adesso, i Vigili del fuoco di Messina sono impegnati nell’emergenza maltempo. Forti piogge e raffiche di vento si sono abbattute sia nella zona jonica che in quella tirrenica. Oltre 30 gli interventi effettuati. In alcuni casi si è dovuto operare per estrarre persone dagli abitacoli della loro macchine in panne, immerse quasi totalmente nell’acqua.
Tra i soccorsi, una donna anziana, risultata fortunatamente illesa.