Condividi

Mangia würstel e muore di listeriosi: il caso di un 80enne di Alessandria

martedì 4 Ottobre 2022

Continuano i casi di listeriosi in Italia, è il quarto negli ultimi tempi. Stavolta a farne le spese è un 80enne di Alessandria che qualche giorno prima aveva mangiato dei würstel di pollo crudi.

Sta lavorando al caso la procura di Alessandria. Ora nei guai è l’azienda che ha prodotto i würstel. Dalle analisi fatte su un campione presso uno stabilimento di produzione il batterio è stato trovato. Si tratterebbe quindi di carne di pollo esposta a un’infezione batterica.

Ma entrando più nei particolari cosa è la listeriosi? E’ una malattia infettiva che deriva dal batterio listeria che si trova in diversi alimenti. E’ in grado di sopportare le basse temperature, ma non le alte, per questo muore quando l’alimento viene cotto. Si trova soprattutto latte non pastorizzato, formaggi freschi, insaccati e verdure

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.