Condividi

Palermo, “gru del Festino danneggia piazza Pretoria”. La denuncia di Gelarda

lunedì 16 Luglio 2018
lavori in corso palermo

Una gru particolarmente possente, che serviva per una scena del festino di Santa Rosalia, ha danneggiato il pavimento storico di piazza Pretoria – a segnalarlo è il consigliere comunale Igor Gelarda che aggiunge – Le preoccupazioni adesso sono due. La prima è che il comune di Palermo non ha più una squadra per la manutenzione dei basolati storici, quindi tecnicamente non c’è nessuno che lo potrà aggiustare. Sarebbe paradossale restare per i prossimi tre o quattro anni con questo segnale di lavori in corso proprio al centro della piazza. Darebbe il segno di una città con un cantiere a cielo aperto, dove però i lavori in molti casi sono stati annunciati mai cominciati e comunque quasi mai finiti.

rifugio seconda guerra mondiale

Un’altra preoccupazione più seria – aggiunge Gelarda – è che proprio sotto la zona danneggiata corre il pavimento del Rifugio antiaereo utilizzato durante la Seconda guerra mondiale. Voglio capire se ci sono adesso anche pericoli sulla tenuta del tetto di questo rifugio che viene visitato ogni anno da migliaia di persone. Chi ha deciso di mettere questo colosso enorme in piazza Pretoria ha tenuto conto della salvaguardia dell’Antico pavimento e del fatto che eravamo sopra una galleria?

Vogliamo capire se ci sono responsabilità da parte di qualcuno, anche della ditta che ha montato la gru, e chiediamo che i lavori di ripristino vengano fatti immediatamente anche con un appalto ad una ditta esterna. Insomma, questo Festino è stato bellissimo con tanta gente a quanto pare lascerà un ricordo più marcato di altri….chissà per quanto tempo” conclude Igor Gelarda.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.