Condividi
L'appuntamento

Manifestazione dei Vigili del fuoco a Palermo: “Mancano personale e mezzi contro gli incendi”

lunedì 27 Maggio 2024
Prefettura Palermo

Protesteranno domani i vigili del fuoco di Palermo davanti alla prefettura per denunciare “la mancanza di personale e mezzi per affrontare la nuova stagione degli incendi”, affermano in una nota.

L’appuntamento è davanti al comando provinciale per poi spostarsi verso la prefettura dove avrà luogo un sit in. Una manifestazione, spiegano i sindacati, per evidenziare l’impossibilità di garantire l’ennesima stagione estiva a causa dell’ormai cronica carenza d’organico. Le organizzazioni di rappresentanza dei vigili del fuoco hanno scritto una nota a prefetto di Palermo per denunciare tutte le difficoltà di una stagione degli incendi che si preannuncia difficilissima.

“Tra non molto ci troveremo nuovamente ad affrontare la stagione estiva, che statisticamente ogni anno si rivela sempre più impegnativa e dispendiosa sia dal punto di vista fisico che psicologico per tutto il personale, soprattutto quest’anno con meno uomini e con un parco automezzi inadatto per affrontare gli incendi boschivi – si legge nella nota – Continuiamo a ribadire che l’insularità e l’estensione della Regione Sicilia non permettono l’invio di rinforzi provenienti da altre Regioni e Comandi limitrofi in tempi brevi. Un aspetto costantemente trascurato dai vertici dipartimentali. Purtroppo non vorremmo che si ripetessero gli eventi degli scorsi luglio, agosto, settembre, ottobre, che hanno visto tristemente la provincia di Palermo, e non solo, “andare letteralmente a fuoco”, causando morti e danni ingenti alle abitazioni”. La lettera è firmata dai segretari del Conapo Rosario Ferrante, Fns Cisl Vincenzo Impellizzeri, Uilpa Giuseppe Avola, Fp Cgil Gigi Amato, Usb Davide Pace, Fedistrat Vincenzo Gucciardi e Confsal Davide Apprendi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.