La Cgil Sicilia aderisce e parteciperà con propri rappresentanti al corteo studentesco che si terrà domani a Palermo, per rivendicare iniziative per fermare l’emigrazione giovanile. “La battaglia dei giovani – dice Gabriella Messina, segretaria confederale Cgil Sicilia – è la nostra battaglia. Da tempo rivendichiamo politiche di sviluppo che diano prospettive e opportunità di lavoro ai giovani siciliani nella propria terra, politiche dell’istruzione e della formazione adeguate, iniziative volte a favorire realmente l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e garantire attraverso un welfare studentesco e universale buone condizioni di vita”.
Sottolinea Alfio Mannino, segretario generale Cgil Sicilia: “Abbiamo condiviso con i giovani un percorso che ha portato alla nascita di un manifesto. Riteniamo che i giovani debbano e hanno le carte in regola per farlo essere protagonisti di un nuovo progetto per una nuova Sicilia. E saranno soggetti al centro della nuova fase di mobilitazione che ci apprestiamo ad avviare in questa stagione”.
Diritto allo studio, diritto all’abitare, diritto al lavoro e a un welfare adeguato, dagli alloggi universitari a un sistema sanitario in grado di dare risposte concrete ai bisogni, diritto a potere restare nella propria terra o a ritornarci: “Sono tutti temi che ci vedono impegnati – aggiunge Mannino – e oggi facciamo appello al governo regionale ad ascoltare le istanze dei giovani, che sono il futuro della Sicilia”.