Condividi
L'appello

Mannino (Cgil Sicilia): “Basta con gli interessi di partito, governo regionale e maggioranza pensino alle riforme”

venerdì 9 Febbraio 2024

Il governo Schifani e la maggioranza all’Assemblea regionale siciliana tengono in ostaggio la Sicilia di interessi di partito e di coalizione che spesso peraltro hanno sponda fuori dall’Isola. Frattanto riforme importanti restano al palo e il confronto con le parti sociali al quale l’esecutivo si è più volte impegnato su temi come il funzionamento della sanità e la spesa delle risorse del fondo sviluppo e coesione non parte”.

Ci va a muso duro il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, sull’azione del governo regionale “non volta – dice- ai reali interessi della Sicilia e dei siciliani”.  Mannino  sottolinea in particolare che “le riporse del Fondo di coesione non possono essere oggetto di trattativa privata tra Schifani e Fitto, si avvii subito il confronto – chiede dunque- con le parti sociali, così come non si può continuare a sorvolare – aggiunge- sulle inefficienze della sanità”.

L’ultimo atto – osserva  Mannino – è la bocciatura  della legge sulle Province. Almeno si proceda presto con elezioni di secondo livello, chiudendo la stagione dei commissariamenti e  dando a questi enti certezze. Prima, ci soni i tempi infiniti per gli accordi sulle poltrone della sanità, conclusi in pieno spirito di lottizzazione e il tentativo fallito di varare una norma salva- ineleggibili con tutto il teatrino politico che ne è seguito”.

Il governo – sottolinea Mannino- da un lato non riesce a tenere compatta la sua maggioranza sui temi del proprio programma, dall’altro latita su importanti riforme come quelle della forestazione, del ciclo dei rifiuti e dei consorzi di bonifica, per citarne alcune che avrebbero ricadute importanti sull’ambiente, sull’economia e sull’occupazione. Per non parlare- aggiunge Mannino– della mancanza di politiche dell’industria e della transizione ecologica. Ma soprattutto–  rileva il segretario della Cgil- non si hanno notizie circa l’accordo con lo Stato per la spesa dei miliardi del Fondo di sviluppo e coesione”. Mannino sottolinea che “si tratta di risorse importanti la cui spesa non può essere decisa nel chiuso delle stanze della politica ma piuttosto col massimo della trasparenza, nel confronto con i sindacati. Richiamo dunque il governo regionale a una correzione di rotta– conclude – avviando il confronto e sbloccando una situazione politica che, se non fosse deleteria per la Sicilia, avrebbe i connotati di una farsa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.