Nuova giornata e nuova maratona tra le mura della II Commissione Bilancio, presieduta da Dario Daidone. Si è conclusa ieri la votazione del testo base della manovra quater ed ha preso il via l’esame di alcuni emendamenti. Tra questi i temi che in questi giorni hanno tenuto banco: Asacom, Consorzi di Bonifica, laghetti aziendali in agricoltura, editoria e south working.
Di questo ne abbiamo parlato con Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio. Intervistato da ilSicilia.it, il deputato della Democrazia Cristiana ha fatto il punto sulla stabilizzazione dei lavoratori dei Consorzi di Bonifica. Il provvedimento, atteso da circa 25 anni, appariva come una speranza sbiadita dopo l’affossamento in aula del ddl che prevedeva una netta riforma delle strutture che ricoprono un ruolo essenziale nel settore agricolo. Insomma, una luce in fondo al tunnel, dopo il disco verde unanime in Commissione, sembra finalmente all’orizzonte.
Ma non solo. Oggi la discussione riprenderà da alcuni aspetti lasciati in sospeso e soprattutto cercando di tracciare un percorso e una linea guida da perseguire, per cercare di snellire le procedure e portare il testo in aula già la prossima settimana, così come stabilito da cronoprogramma.