Condividi
La reazione del capogruppo della Dc

Manovra ter, Pace: “Comportamento di parte del centrodestra ingiustificabile, Pd ha voltato le spalle ai lavoratori”

venerdì 8 Agosto 2025

“Il recente voto dell’Aula, in occasione dell’approvazione della manovra economica, – dichiara il capogruppo della Dc all’Ars Carmelo Pace ha avuto il merito di fare chiarezza sugli equilibri politici all’interno del Parlamento siciliano e sulle cosiddette ‘geometrie variabili’ che ne caratterizzano, sempre più spesso, il percorso legislativo e le dinamiche elettorali sui territori”.

Partiti, ufficialmente all’opposizione del Governo Schifani, come il Pd, usano oggi il linguaggio finanziario della borsa, anziché quello dei lavoratori, per giustificare l’ingiustificabile: il loro no a provvedimenti per il lavoro, a misure di sostegno nei confronti degli agricoltori, a iniziative per il rilancio del settore dell’editoria. Un Pd, appalesatosi alle cronache recenti litigioso e diviso nell’accaparramento di posti, di poltrone e similari negli organi di partito.
Questo Pd, che dice no agli interessi dei lavoratori, che volta le spalle agli agricoltori, ai precari dei consorzi di bonifica, è lo stesso partito che appena tre mesi fa, contrariamente alle dichiarazioni di facciata e, soprattutto, alle direttive ufficiali del segretario regionale Barbagallo, è stato protagonista di uno dei più grandi e clamorosi ‘inciuci’ politici grazie un’alleanza innaturale con alcuni partiti della maggioranza di centrodestra che proprio i dem dicono, a parole e con i soliti slogan, di combattere e contrastare”.

Nel Parlamento Siciliano – aggiunge il deputato – c’è una maggioranza che sostiene lealmente, e alla luce del sole, il Presidente Schifani e l’azione del governo. Poi ce n’è un’altra, di maggioranza, trasversale, meno visibile, ‘carbonara’ col Pd protagonista, che all’ombra del voto segreto sostiene e ostacola il governo ad intermittenza per tutelare interessi che, dall’esito del voto dall’Aula, sembrano non corrispondere con quelli, legittimi, dei lavoratori in attesa di risposte e di certezze. Sono quegli stessi uomini che adottano la comoda e redditizia politica dei ‘due forni’, che in pubblico fanno di tutto per mostrarsi, contrariamente alla narrativa delle cronache agrigentine, dalla parte dei cittadini e dei loro legittimi interessi”.

“Per il momento e solo per il momento, eviteremo di entrare nel merito delle dinamiche che hanno visto protagonisti i novelli e i vecchi puritani in occasione dei provvedimenti per i territori nelle passate manovre finanziarie , ci riserviamo però di farlo nell’immediato futuro. Ai sedicenti autonomisti e ai voluttuosi democratici – conclude il parlamentare – vorrei chiedere: quale torto vi hanno fatto gli agricoltori, i lavoratori dei consorzi e gli operatori della stampa, per meritare il vostro incomprensibile no allo stanziamento di risorse a loro beneficio?”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.