Condividi
L'iniziativa

Marcia antimafia Bagheria-Casteldaccia, Cracolici: “Oggi lo Stato c’è”

lunedì 17 Febbraio 2025

“Quaranta anni fa riunire un consiglio comunale per parlare di mafia era inimmaginabile: la parola mafia non si pronunciava, eppure era padrona delle nostre città. I boss comandavano più degli amministratori, i sindaci potevano anche cambiare, ma i mafiosi restavano nei nostri territori. Difficilmente venivano arrestati e se lo erano, tornavano dal carcere più forti di prima, con un’autorevolezza maggiore. Siamo qui a Casteldaccia, alla seduta aperta del consiglio comunale, per ribadire che la commissione regionale Antimafia aderirà alla 42esima marcia antimafia Bagheria – Casteldaccia organizzata dal centro Pio La Torre”.

Lo ha detto Antonello Cracolici, presidente della commissione Antimafia all’Ars, intervenendo a Casteldaccia all’iniziativa organizzata dal centro studi Pio La Torre insieme alle scuole, alle associazioni e ai Comuni del comprensorio che il 26 febbraio ricorderanno in marcia, insieme, la reazione della società civile contro la mafia lungo quella via dei Valloni scelta dai killer come strada di fuga nel cosiddetto “Triangolo della morte”. 

L’indifferenza della gente comune ha reso i mafiosi cosi forti da far credere loro di poter fare quello che volevano nei nostri territori – ha aggiunto Cracolici – Oggi lo Stato c’è, è uno Stato che arresta 181 mafiosi, mentre la mafia arranca. Dobbiamo partecipare alla marcia non solo per ricordare le migliaia di vittime di cosa nostra, ma anche per impegnarci per capire cosa è diventata la mafia oggi e cosa sta succedendo nei nostri territori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

All’istituto Medi di Palermo “il ricamo industriale per il capo d’abbigliamento”, il progetto con Giuseppe Ciuro tra tradizione e innovazione CLICCA PER IL VIDEO

L’IISS “Enrico Medi” a Palermo ha dato vita ad una serie di lezioni finalizzate all’acquisizione di tecniche per il ricamo industriale, grazie a Giuseppe Ciuro e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e software di progettazione avanzata.

BarSicilia

Bar Sicilia con Giorgio Assenza: “De Luca decida cosa fare, centrodestra metta paletti” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno intervistato il capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgia Assenza. Focus sul panorama politico, in particolare sull’asse moderato e sul dualismo di Cateno De Luca.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.